Il cliente diventa il Mystery Guest dell'Hotel


Se vuoi partecipare come Mystery Guest: clicca qui per tutte le informazioni

Il comparatore prezzi hotel www.trivago.it lancia l’Hotel Test, la nuova frontiera delle recensioni online di viaggio

Milano 23 Novembre 2011 – Il viaggiatore sempre più protagonista del suo soggiorno. Trivago, il motore di ricerca prezzi Hotel leader in Europa, lancia l’ “Hotel test”, il primo programma sperimentale di mystery guest applicato al mondo delle prenotazioni online. Il Mystery guest non sarà più quindi un finto cliente, ma un qualsiasi turista con bisogni, esigenze ed aspettative reali che valuterà l’Hotel in cui soggiorna in forma totalmente anonima.


Il progetto verrà presentato in anteprima a Firenze il prossimo 2 Dicembre in occasione del Buy Tourism Online 2011 (BTO), l´evento dedicato alle best practice del mondo del turismo digitale.

Il Mystery Guest è una pratica di marketing utilizzata dalle aziende più  orientate ai bisogni e alle aspettative del cliente per testare i propri servizi e misurare il grado di soddisfazione della propria clientela. Il “guest”, detto anche shopper, si finge per l’occasione un cliente ed effettua un acquisto, testando quindi la cortesia ed efficienza del personale e giocando sull’effetto sorpresa . Trivago è andato oltre e ha voluto coinvolgere direttamente la sua utenza internazionale, consumatori di viaggi e Hotel accaniti, sempre alla ricerca dell’offerta di prezzo migliore.

Il tester verrà infatti premiato con un rimborso sulla sua prenotazione che varia da 30€ a 60€ sul costo del pernottamento, bonus che disporrà preventivamente l’albergatore che aderisce al programma. Ma con un’unica condizione: il cliente tester dovrà restare anonimo per tutta la durata del soggiorno, pena la sua esclusione. Trivago si pone per questo da intermediario per garantire l´anonimato del cliente e la regolare esecuzione del questionario scientifico che viene compilato online a fine soggiorno. L’Hotelier potrà quindi ricevere a fine hotel test un report statistico redatto dai propri clienti che metterà in luce punti di forza e debolezza della propria struttura, utile strumento di controllo qualità dei propri servizi e di benchmark con i propri concorrenti.

Oltre all'aspetto di ricerca di mercato, analisi del target e misurazione e controllo degli standard di qualita', gli Hotel che si promuovono come Hotel Tester beneficieranno di un posizionamento privilegiato e di maggiore visibilita' sul network per 12 settimane che li portera' ad aumentare il volume di prenotazioni fino al 300% e a ricoprire i costi di investimento (da 600€ fino a 1400€ a seconda del numero di tester che si ordina) e generare un profitto fino all'800%!  (per informazioni sul programma: hoteltest-it@trivago.it )

“L’Hotel Test è un prodotto di evoluzione nel campo delle tecnologie 2.0 applicate al turismo – annuncia Giulia Eremita, Country manager di trivago.it - che raccoglie l’esperienza delle recensioni dei viaggiatori, supera i limiti dovuti alla unicità, quindi soggettività, dell’esperienza di viaggio in sè, per dargli così una forma più scientifica e targhettizzata”.

Come funziona – Aderire al servizio é semplicissimo e bastano pochi click: l´utente una volta scelto uno degli hotel aderenti, riconoscibili dallo specifico logo, dovrá solo effettuare la registrazione come mystery guest, prenotare con una qualsiasi agenzia affiliata a trivago e compilare due tipi di questionario: il primo pre soggiorno di analisi profilo (abitudini di viaggio e al consumo, aspettative, etc..) e il secondo di analisi dell’Hotel, del personale, e di oltre 30 aree tematiche. Dopo aver completato il questionario di valutazione finale, il bonus “sconto” sul soggiorno stabilito verrà automaticamente accreditato.

Gli Hotel che vogliono promuoversi come Hotel Test, possono farlo direttamente dal gestionale albergatori www.hotelier.trivago.it . Oltre ad una maggiore visibilita' sul sito, che portera' ad un aumento delle prenotazioni, l'Hotel accedera' ad un report statistico con i risultati sulla qualita' dei servizi per oltre 30 aree tematiche che potra' confrontare con un campione di riferimento sulla stessa citta' o per livello di categoria in tutta Europa. L'Hotel, oltre a decidere il numero di tester per Hotel, stabilisce l'incentivo, da un minimo di 30€ a prenotazione.

Commenti